- Una organizzazione di origine giapponese che si presenta come buddhista, ma non è riconosciuto dalla Unione buddista della Francia (UBF), che la accusa di intolleranza e di particolare ostracismo verso le altre religioni.

- Una organizzazione che si presenta come un'associazione per la pace, la cultura e l'istruzione, il cui scopo dichiarato è quello di "garantire la trasmissione del buddismo e l'ortodossia da una propria rivoluzione umana, la felicità e la pace duratura per Umanità (1) .. "

- Una organizzazione fortemente gerarchica, chiaramente definita in Francia
"setta" nel 1982, il 1995 e il 1999 da tre successive relazioni parlamentari (2).

- Una organizzazione poco conosciuta al pubblico, il cui numero e la ricchezza sono ancora nello stesso ordine di grandezza di quelli della Chiesa di Scientology.

- Un organismo riconosciuto (dal 1983) ONG, in consultazione con le Nazioni Unite.

- Una organizzazione internazionale presente in 177 paesi (3) e che riunisce più di 8 milioni di seguaci in Giappone (4) e circa 2 milioni nel resto del mondo di cui 8000 in Francia (5), il che la rende la più importante in Giappone, ma anche sulla scena internazionale.

- Una organizzazione a capo di un vasto impero finanziario (con una fortuna stimata tra i 75 ei 100 milioni di euro (6), un patrimonio finanziario superiore alla Toyota), che ha grandi proprietà(Università, scuole, centri di ricerca, centri culturali, musei ...) così come numerosi quotidiani e riviste in Francia e all'estero.

- Una organizzazione che conta tra i suoi membri personaggi come l'attore Patrick Duffy (7) o la cantante Tina Turner.

- Una organizzazione il cui leader Daisaku Ikeda, che non ha mai esercitato alcuna funzione ufficiale,si considera però un personaggio appartenente alla élite internazionale e si paragona a persone dell'importanza di Margaret Thatcher, Francois Mitterand o Nelson Mandela .

- Una organizzazione che ha una immagine negativa in genere in Giappone, dove rappresenta una notevole forza elettorale e che molti Giapponesi considerano pericolosa e violenta.

riferimenti:

1. ln "Troisième Civilisation" (mensuel de la Soka Gakkai France) n° 465, mai 2000, page 35.
2. Rapport parlementaire " Les Sectes en France-Expressions de la liberté morale ou facteurs de manipulations ? ", Alain Vivien, 1982 ; Rapport parlementaire n° 2468 "Les sectes en France", Alain Gest et Jacques Guyard, 22 décembre 1995 ; et Rapport parlementaire n° 1687 "Les sectes et l'argent", Jacques Guyard et jean-Pierre Brard, 10 juin 1999.
3. D'après "Troisième Civilisation" (mensuel de la Soka Gakkai France), n°482, octobre 2001, page 2.
4. Effectif mondial, selon les sources : entre 10 et 17 millions d'adeptes .Au japon, la Soka Gakkai affiche 8 millions de foyers-membres, soit environ 17 millions d'adeptes japonais. Les observateurs ne retiennent pas ce chiffre, peu crédible, mais plutôt une fourchette s'étalant entre 6 et 8 millions d'adeptes.
5. En France, selon les sources, les chiffres varient de 6000 à 10000 adeptes. La Soka Gakkai déclarait en octobre 2001 le chiffre de 8800 membres français (d'après Karel Dobbeleare, " La Soka Gakkai, un mouvement laïc de l'école bouddhiste de Nichiren devient une religion ", collections Religions et Mouvements, directeur Massimo Introvigne, Elledici, 2001.
6. In. " France Soir ", " La France parraine une secte ", lundi 29 novembre 1999.
7. Le " Bobby " de la série " Dallas "